Il Maestro

Curriculum del M° Pietro Ceccarelli

Diplomato in Flauto (M° R. Fabbriciani), Strumentazione per banda (M° C. Giacomini), Musica corale e Direzione di coro (M° T. Gotti), Composizione (M.i P. Renosto, I. Fedele, A. Solbiati), laureato al Dipartimento di Musica di Bologna (Prof. L. Azzaroni), ha affiancato sempre l'attività di musicista e docente a quella di ricerca, revisione, strumentazione e direzione, esibendosi in varie città italiane e all'estero, prima come flautista, poi dal 1992 come direttore di vari gruppi corali: Coro comunale Città di Riccione, ensemble Selva Armonica, dal 2003 l'ensemble Il Cantar Novo, specializzato nel repertorio polifonico tardo-rinascimentale e proto-barocco (CD G. Carissimi - Mottetti e Sacri Concerti, TACTUS 2006), e recentemente l'ensemble Toto corde (polifonia sacra del Rinascimento).
Ha seguito stages e corsi di perfezionamento sulla vocalità con Marika Rizzo, sulla prassi esecutiva rinascimentale e barocca con specialisti del settore quali Giovanni Acciai, Peter Phillips, Ghislaine Morgan, Walter Kolneder.
Per quanto attiene all'attività musicologica, dal 1990 collabora con la Sagra Malatestiana di Rimini ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui saggi critici, programmi di sala, revisione di partiture.
Dal maggio 2000 è stabilmente alla direzione del Gruppo Corale e Strumentale Laura Benizzi, per il quale ha realizzato elaborazioni, arrangiamenti e strumentazioni originali per il particolare organico a disposizione.